Salviamo la Walk of Fame!

Sulle orme di Eduardo Palomo: a Milano una manifestazione per ricordare il grande attore.

L’evento presso la Walk of Fame milanese in memoria del famoso artista messicano. Un’occasione per fare anche il punto sullo stato di degrado in cui si trovano le impronte di grandi interpreti del cinema e della televisione.

Milano, 14 maggio 2018 – Si è tenuta ieri a Milano, presso la Walk of Fame in Corso Europa 5, la manifestazione in memoria dell’attore Eduardo Palomo organizzata da Il Foglio di Eduardo Palomo – Fans Club Italia: una celebrazione toccante, che ha radunato a Milano ammiratori provenienti da tutta Italia per ricordare il talento e la personalità dell’artista messicano nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.

Il celebre attore e cantante, scomparso nel 2003, è famoso in Italia soprattutto per aver interpretato Juan “del Diablo” Alcázar y Valle nella seguitissima serie TV Cuore selvaggio, premiata nel 1995 con il Telegatto per la miglior telenovela. Da allora le impronte di Palomo si trovano nella Walk of Fame milanese, che celebra le star italiane e internazionali premiate con l’ambita statuetta.

All’evento hanno preso parte Isabella Guarnieri, Responsabile del club Il Foglio di Eduardo Palomo; Ariel López Padilla, amico e collega di Eduardo Palomo; Hernan de Jesús Ruiz Bravo, in rappresentanza della Console del Messico Marisela Morales presso il Consolato di Milano; Ketty Caraffa, giornalista e blogger; Alessio Franconi, Presidente del Comitato Salviamo la Walk of Fame di Milano.

“È emozionante vedere come il ricordo di Eduardo sia ancora così vivo, anche dall’altra parte del mondo. Poter commemorare questo grande attore assieme a tanti suoi amici, qui dove lui stesso lasciò le proprie impronte ormai quasi 25 anni fa, è per me un grande onore”, ha detto Ariel López Padilla, che ha recitato al fianco di Palomo sul set di Cuore selvaggio. “Mi rattrista però vedere le condizioni in cui versano le impronte. Questa Walk of Fame è un luogo speciale, che ci ricorda molti grandi attori e registi: assieme alle loro impronte hanno lasciato qui anche un poco del proprio cuore, della propria arte. Spero che il Comune di Milano capisca che è importante valorizzare questo luogo, farne uno spazio in cui gli amanti del cinema possano sentirsi più vicini ai propri artisti preferiti: passati, presenti, magari anche futuri”.

Alessio Franconi, Presidente del Comitato Salviamo la Walk of Fame di Milano, ha detto: “Sono felice di essere qui oggi a rendere omaggio a Eduardo Palomo: la passione con cui i suoi ammiratori lo ricordano, a 15 anni dalla scomparsa, è un segno inequivocabile della sua grandezza come artista. Questa Walk of Fame è un punto di ritrovo naturale per chi in Italia ama Eduardo, perché ci offre un suo ricordo tangibile; ci dà la possibilità di sentirci più vicini a lui. Qui si trovano le impronte di molti grandi interpreti del cinema e della televisione, sia italiani che internazionali: cimeli che oggi si trovano in stato di totale abbandono e che si stanno deteriorando irreparabilmente. Chiediamo al Comune di Milano di attivarsi al più presto per tutelare questo punto così affascinante e ricco di significato per chiunque ami il cinema e la televisione”.

Il Comitato Salviamo la Walk of Fame di Milano, fondato nel 2015, promuove la valorizzazione di questa importante risorsa culturale: un potenziale punto di attrattiva turistica che potrebbe diventare un autentico museo del cinema a cielo aperto, capace di rianimare un’area decadente in pieno centro storico di Milano a vantaggio dei cittadini e dei vicini esercizi commerciali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...